Previsioni meteo 12-15 febbraio: arriva il ciclone di San Valentino
Vai al contenuto

Direttore: Franco Ferraro

Previsioni meteo 12-15 febbraio: arriva il ciclone di San Valentino

Meteo 12-15 febbraio 2026

Intensa perturbazione atlantica giovedì. Nel weekend arriva il ciclone di San Valentino. Venti forti, raffiche a oltre 100km/h.

Una nuova perturbazione atlantica, l’ennesima di questo mese di febbraio, raggiungerà l’Italia giovedì a partire dal Nordovest e dalle isole maggiori. Rapidamente estenderà i suoi effetti a gran parte d’Italia con fenomeni che risulteranno anche intensi sui confini alpini occidentali e sul basso versante tirrenico. Nevicherà sulle Alpi, specie su quelle confinali occidentali, con ulteriori accumuli di neve fresca che in 24 ore sulla Valle d’Aosta occidentale potranno raggiungere il mezzo metro oltre i 2000m di quota. Piogge e temporali anche forti sono attesi sulla Calabria tirrenica, dove proseguiranno fino alla prima parte di venerdì e gli accumuli pluviometrici totali potranno superare i 100mm. Ad accompagnare la perturbazione saranno forti venti da ovest-nordovest, con raffiche anche superiori a 100km/h sul basso Tirreno e mareggiate sulle coste esposte.

Nel corso della giornata schiarite avanzeranno dalla Val Padana verso le regioni centrali, mentre la giornata di venerdì comincerà all’insegna del bel tempo su gran parte d’Italia. In serata tuttavia si avvicinerà un’altra perturbazione, pilotata da una circolazione ciclonica che nel weekend di San Valentino attraverserà l’Italia. Ne conseguirà un peggioramento al Nordovest, in Sardegna e sul medio-alto Tirreno, con il maltempo che sabato coinvolgerà molte delle nostre regioni, soprattutto quelle del versante tirrenico centro-meridionale.

Si innescherà inoltre una forte ventilazione a rotazione ciclonica, con mareggiate sulle coste esposte. Domenica la perturbazione si attarderà al Sud e sul medio versante adriatico, mentre sul resto d’Italia le condizioni andranno migliorando.

Previsioni meteo per giovedì 12 febbraio

Neve sulle Alpi centro-occidentali dai 1100/1300m, abbondante sui confini con la Francia. Piogge al mattino su Triveneto e Centro-Sud, specie versante tirrenico, con fenomeni anche forti in Calabria. Graduale miglioramento in giornata con schiarite in estensione dalla Val Padana alle regioni centrali. Temperature stabili; al Nord massime tra 11 e 14°C, al Centro tra 12 e 15°C, al Sud tra 13 e 16°C. Venti forti da ovest-nordovest, mareggiate su isole maggiori e Tirreno.

Previsioni meteo per venerdì 13 febbraio

Inizialmente soleggiato, salvo ultime piogge fino al mattino sulla Calabria tirrenica. Entro sera peggiora su Nordovest, Sardegna, Toscana e Lazio con piogge e neve sulle Alpi occidentali dai 1100m. Temperature in aumento; al Nord massime tra 13 e 17°C, al Centro tra 13 e 17°C, al Sud tra 14 e 18°C. Venti da nordovest in graduale attenuazione.

Tendenza weekend 14 e 15 febbraio

Sabato 14 febbraio piogge al Nord, in Sardegna e sulle regioni tirreniche, temporali dal Lazio alla Calabria. Più sole su adriatiche centro-meridionali e regioni ioniche. Temperature in calo. Venti forti a rotazione ciclonica con mareggiate sulle coste esposte. Domenica 15 febbraio migliora al Nord e sulle regioni tirreniche, specie centro-settentrionali, instabile al Sud e sul medio Adriatico. Temperature in calo al Sud. Venti forti settentrionali.

In collaborazione con 3BMeteo.

Leggi anche
Ferrari premia i suoi dipendenti: ecco la maxi cifra

Riproduzione riservata © 2026 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2026 16:36

Ferrari premia i suoi dipendenti: ecco la maxi cifra

nl pixel